TENDENZE IN CUCINA: MATERIALI, FINITURE E FORME NUOVE
Un percorso fatto di materiali che permettono composizioni dinamiche tra le diverse collezioni. Le novità di Cesar comprendono una selezione di possibilità ricercate tra colori, texture, forme, percezioni tattili e visive che si muovono nello spazio e sotto la luce, artificiale o naturale; materiali profondi, carichi delle innumerevoli suggestioni che provocano in chi li guarda o in chi li vive. Olmo Toscano, acciaio Vintage Foster si accostano a nuove finiture sulle pietre naturali rendendo la cucina uno spazio dinamico, eclettico o neutro, dove campeggia anche i toni neutri.
Il monolite in Breccia Imperiale, nella composizione N_Elle, è stato presentato con la lavorazione Ipogeo, una nuova ricerca di Margraf Innovation Lab che, in esclusiva nel settore cucina per Cesar, esalta le venature naturali della pietra e genera contrasti tra lucido e opaco, facendo emergere cromie e dettagli che rendono la lastra unica e movimentata.
La particolare finitura cannettata su vetro a specchio crea un effetto ritmico e mosso, seppur applicata su collezioni rigorose Maxima 2.2 e Dressup. L’effetto ricorda quello degli interni dei mobili bar d’altri tempi, portando però il linguaggio, e dunque la lettura finale dell’arredo, ad una estetica contemporanea, quasi futurista.
La lavorazione 3D, denominata Groove, accentua la fluidità di Tangram, collezione che riprende la modularità dell’antico gioco cinese di forme geometriche accostabili per creare figure diverse. Il progetto porta una nuova idea di sinuosità in cucina: evitando ogni linearità, esalta la curva e le sue infinite possibilità combinatorie. La finitura ritmica Groove in Anodyc Blu Fes di Cesar è stata accostata al top in seminato Fior di Pesco.
Composizioni di materiali e finiture differenti giocano nella collezione Unit Pocket; si tratta di un elemento versatile, contemporaneo, adatto a spazi senza separazioni vere e proprie tra cucina e living ma in cui il blocco funzionale, passante e bifacciale, può diventare esso stesso elemento divisorio e architettonico, specie quando le sue finiture sono una presenza sofisticata e riconoscibile che caratterizza l’ambiente.
Photo credits: Cesar
Pingback:LA FORMA CURVA NEL FORNITURE DESIGN: PERCHÉ CI PIACE, COSA SIGNIFICA - materialiedesign